Raboso, Cabernet Frank

Il primo appezzamento che si trova a sud di Campobernardo vicino al Piave, alle spalle della cantina, è costituito da terreni argillosi e limosi, abbastanza pesanti e ricchi di minerali, dove si coltiva i grandi rossi autoctoni Raboso, Carmenere e Merlot assieme al Verduzzo dorato che esprime un carattere molto forte.

Prosecco Chardonnay, Riesling e Manzoni

Il secondo e più vasto corpo dell'azienda si trova a nord del paese e presenta terreni di medio impasto sempre tendenti all'argilloso, meno ricchi di sostanze minerali che hanno bisogno di concimazioni durante l'annata vegetativa, infatti qui si coltivano varietà da cui si ottengono vini più leggeri e con bouquet molto eleganti come Chardonnay, Riesling, Prosecco, ma anche il Marzemino, Cabernet sauvignon e Refosco.

Merlot, Raboso per i nostri rosati

La terza parte dei vigneti la troviamo sempre nel comune di Salgareda in località Candolè, dove il terreno è di medio impasto e meno argilloso rispetto ai precedenti e anche qui abbiamo varietà rosse come il Raboso e il Merlot del piave, adatti ad ottenere i nostri migliori rosati.

Il vino: la poesia della terra.

Le uve più delicate sono vendemmiate a mano, mentre per le varietà più rustiche si utilizzano delle macchine vendemmiatrici di ultima generazione. Il momento della raccolta è il fattore che influisce maggiormente sul risultato finale, dal vigneto alla tavola del cliente consumatore, per questo viene determinata con la massima attenzione valutando i parametri ideali di concentrazione degli zuccheri, acidità, aromi nelle uve bianche e anche i polifenoli per le uve rosse. Il numero così alto di piante ci permette di avere, rispetto al passato, una minor produzione per ceppo di vite, in questo modo la qualità aumenta in quanto la pianta ha meno frutti e concentra tutte le sue risorse sulla maturazione dei grappoli presenti. Grazie a tutti questi accorgimenti negli ultimi anni abbiamo avuto risultati notevoli, un innalzamento del livello qualitativo dei vini sia in bottiglia che sfusi.

L'interesse sempre crescente dei nostri affezionati clienti, dei nuovi consumatori e degli appassionati del mondo del vino ci sprona e ci spinge a continuare su questa via nel rispetto dell'ambiente che ci circonda e di ricerca della genuinità e qualità dei nostri vini per gli anni a venire.