Prosecco Rosè Millesimato
Vino in Bottiglia / Vino Rosato
Il Prosecco è l'orgoglio della Marca Trevigiana in quanto è il vino più richiesto in Italia e uno dei più venduti al mondo. In particolare il Prosecco Rosè è nato nel 2019 da una selezione di uve Glera e Pinot nero della stessa annata. L'origine del nome Prosecco è legata al paese omonimo che si trova sul Carso, dove fin dall'epoca Romana si coltivava l'uva Glera. La sua diffusione nel territorio trevigiano è avvenuta soprattutto negli anni '60 sulle colline di Conegliano e Valdobbiadene. Nel ultimi 20 anni la coltivarzione si è diffusa anche in pianura, lungo le rive del Piave. Il Pinot nero arriva dalla regione francese Borgogna , attorno alla metà dell'800 e si diffonde nella zona dell'Oltrepò pavese , Franciacorta , Trentino e anche Veneto , anche lungo le sponde del fiume Piave.
Colore rosa madreperla brillante. Il suo bouquet è composto da note di pesca bianca , agrumi e fragoline di bosco. Il sapore è fresco e delicato, al palato si presenta fragrante e conferma le sensazioni olfattive.
Alcol : 11,00% vol
Zuccheri riduttori : 10,00 g/l
Acidità fissa : 6,00 g/l
Ph : 3,28
Solforosa totale : 135 mg/l
Estratto secco netto : 19,00 g/l
Il grappolo dell'uva glera è grande circa 20 cm, spargolo , con due ali evidenti. Acino medio , tondo, irregolare in grandezza, di colore giallo/verde. Buccia pruinosa, discretamente robusta. Polpa con sapore piuttosto neutro, acidula e succosa.
Il Pinot nero è costituito da un grappolo piccolo , simile ad una " piccola pigna" , con gli acini fissi e pressati tra di loro. Acino tondo e molto regolare, di colore blu intenso, tendente al violaceo. Buccia pruinosa e leggera. Il sapore è dolce e piacevole.
Ottimo come aperitivo, ma si abbina bene anche a piatti freddi come una caprese e prosciutto crudo , risotti alle verdure e secondi piatti di pesce non troppo elaborati.
Quanto prima vi risponderemo all'indirizzo email indicato.
Grazie
Cantina Cunial