Cabernet Sauvignon
Cabernet Sauvignon
IGT Veneto
Vino Sfuso / Vino Rosso
Il Cabernet sauvignon, come il Merlot e Cabernet franc, proviene dalla regione francese di Bordeaux. E’ arrivato in Italia verso la fine del 1800, la sua presenza è documentata presso la Scuola di Viticoltura ed Enologia di Conegliano dal 1877. In Francia il Cabernet sauvignon è considerato la punta di diamante dei Cabernet.
Dal Cabernet sauvignon si ottiene un ottimo vino da pasto molto morbido. Colore rosso intenso con riflessi violacei da giovane. Il profumo è tipico vinoso leggermente erbaceo con sfumature di lampone, di glicine e di frutta rossa matura. Si presta molto bene ad una maturazione prolungata sia per l’alcolicità, che per il buon corpo, s’ingentilisce, diventa delicato, sprigionando un gradevole sentore di violetta.
Alcol: 12,17 % vol
Acidità fissa: 5,60 g/l
Ph: 3,63
Solforosa: 84 mg/l
Di grandezza media, piramidale o totalmente cilindrico; spesso porta un’ala molto evidente. Abbastanza compatto, con acini di dimensioni medie, sferici, buccia pruinosa e molto resistente; polpa molto carnosa di sapore erbaceo. Colore blu scuro con sfumature violacee. Al contrario del Cabernet franc non soffre di acinellatura.
Questo vino può essere abbinato a: carni rosse brevemente cotte e prive di salse, arrosti di carni bianche stufate, pollame, cacciagione, formaggi di media stagionatura. Va servito alla temperatura di 16-18 °C.
Quanto prima vi risponderemo all'indirizzo email indicato.
Grazie
Cantina Cunial