Refosco

Refosco
IGT Veneto
Vino Sfuso / Vino Rosso
Il Refosco dal peduncolo rosso è un vitigno autoctono delle regioni friulane e più precisamente originario del Carso. Nella nostra zona è diffuso soprattutto nel mandamento di Portogruaro, Lison e Pramaggiore. Negli ultimi anni viene coltivato anche lungo le rive del fiume Piave.
Ricco di corpo e di colore rubino intenso, ha una gamma notevole di sentori fruttati: lampone, ribes nero, mora selvatica. Leggermente erbaceo. Equilibrato e moderatamente tannico, piacevolmente tipico il finale amarognolo. Vivace e scontroso da giovane, si fa poi gentile e docile.
Alcol: 12,40 % vol
Acidità fissa: 4,70 g/l
Ph: 3,68
Solforosa: 85 mg/l
Molto alato a forma piramidale, lungo venti centimetri e oltre. Le due ali sono ben evidenti ma raccolte. Peduncolo color rosso vinoso alla maturazione (da cui il nome). Acini medi, tendenti all’ellittico, con buccia piuttosto leggera. Polpa poco consistente, acidula, neutra. Colore blu cupo.
E' il classico vino da tutto pasto, esso accompagna le carni grasse, gli umidi, il pollame ed anche gli arrosti. Và servito alla temperatura di 18°C.
Quanto prima vi risponderemo all'indirizzo email indicato.
Grazie
Cantina Cunial